Avviato ufficialmente il progetto di ricerca del D.E.I. del Politecnico di Bari sul DronesBench©

Si è tenuto martedì 24 gennaio 2017 il primo incontro operativo per l’avvio del nuovo progetto di ricerca promosso dal Politecnico di Bari – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione(D.E.I.), Laboratorio di Misure Elettriche ed Elettroniche – intitolato “Realizzazione di un protocollo di test basato su DronesBench per la caratterizzazione statica, dinamica e di affidabilità di Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto (SAPR)” e realizzato in collaborazione con la DPM elettronica dell’ing. Mauro Pompetti, inventore del primo dispositivo al mondo per la diagnosi, il collaudo, il settaggio, la certificazione e la simulazione di volo dei droni.

La consegna ufficiale dell’apparecchio prodotto dall’azienda foggiana ai ricercatori dell’Ateneo barese segna un altro passaggio importante per la storia del DronesBench©.

Infatti, il team dell’ateneo barese – che ha come Responsabile Scientifico il Prof. Filippo Attivissimo e come Responsabile Tecnico il Prof. Francesco Adamo, – per due anni lavorerà in sinergia con l’azienda produttrice, ad un articolato programma di attività finalizzate a sviluppare un organico sistema di misurazione dei droni, nella prospettiva di contribuire anche alla definizione di logiche adeguate alla certificazione di questi velivoli, in vista dell’attesa regolamentazione in materia.
Si tratta, in estrema sintesi, di un progetto di assoluta avanguardia a livello nazionale che permetterà di testare e implementare le funzionalità di una tecnologia che è, di fatto, un’innovazione pioneristica nel settore dronistico, comparto in progressiva espansione su scala globale.

L’alleanza progettuale tra il D.E.I. e la DPM elettronica è stata attivata, soprattutto, nella logica di assicurare ai ricercatori un esclusivo campo d’indagine scientifica per l’analisi e controllo dei dati, attraverso procedure sperimentali per la stima di parametri significativi dello stato dei singoli componenti, atti a convalidare l’affidabilità di un drone.

Infatti, il dispositivo offre una serie di servizi integrati strategici per monitorare la sicurezza delle missioni di questi velivoli in vertiginosa diffusione, con l’obiettivo di limitare rischi d’incidenti, smarrimenti e malfunzionamenti.
In particolare lo strumento dell’ingegner Pompetti – la cui realizzazione ha visto il coinvolgimento di un team di professionisti provenienti da diversi ambiti disciplinari e alcuni studenti dell’Istituto tecnico I.P.S.I.A. Pacinotti di Foggia – si offre come un rivoluzionario sistema integrato per agevolare le dinamiche di misurazione e standardizzazione dei parametri, le cui interessanti potenzialità potranno essere implementate proprio in seguito al progetto di ricerca.