Primo partecipante al concorso DronesBench™
L’Istituto d’Istruzione Superiore Galileo Ferraris (Settimo Torinese, TO) è stato il primo a partecipare al concorso DronesBench™, portando alla nostra attenzione un drone dotato di salvagente e potenzialmente in grado di salvare vite umane in acqua: attraverso il radiocomando è possibile infatti sganciare il salvagente, senza il rischio per il drone di bagnarsi completamente per via di un’eventuale immersione.
La scuola, guidata dal professor Alessandro Dionisio, si è adoperata per creare un drone non solo utile a livello pratico e di facile utilizzo, ma anche in grado di volare a norma, come dimostra il certificato da noi emesso (all’interno della classe C2 e dell’area operazionale A2).
Come da regolamento, è stato creato un video riassuntivo dell’esperienza maturata progettando, costruendo e testando la macchina suddetta ( https://youtu.be/3UwENidXHlA ) e un suo manuale d’uso e tecnico.
Per quanto concerne il test, ci siamo accertati prima che non ci fossero interferenze meccaniche fra le varie parti del drone per poi testarne le effettive potenzialità e limiti.
Alla fine di esso, il risultato è stato eccezionale, considerando il fatto che è stato costruito da ragazzi e professori e non da tecnici del mestiere: il test del rumore ha condotto a dati in media molto vicini a quelli estrapolati dai nostri test di laboratorio condotti sui nostri altri droni, mentre il test sul nostro banco Dronescale (scelto come migliore soluzione per il “drone bagnino”) ha portato ad un ottimo rapporto spinta/peso, sintomo della buona fattura della struttura della macchina, e ad un DBIs molto alto, sintomo della sua ottima efficienza.
Sharing TV, uno dei partner del concorso, ha inoltre intervistato il CEO del progetto, l’Ing. Mauro Pompetti, riprendendo il laboratorio e le prime fasi di preparazione al test per la certificazione DronesBench™ e pubblicando il tutto sulla loro pagina facebook → https://it-it.facebook.com/sharingtv272/videos/2023376061303383/
Ecco in allegato il certificato del drone → Certificato-Kit-Drone-Salvagente-G.-Ferraris-ITA.pdf 3_IIS-Ferraris-con-Salvagente.pdf 4_IIS-Ferraris-senza-Savagente.pdf
Alla prossima news, dove descriveremo l’esperienza maturata con il secondo team che ci verrà a trovare in laboratorio!