Terzo partecipante al concorso DronesBench™

È il turno dell‘Istituto Tecnico Informatico Hensemberger, giunto da noi in laboratorio in una uggiosa domenica di maggio, che ci ha mostrato un drone davvero innovativo chiamato Alpendrone, in grado di salvare vite umane in montagna grazie al sistema di ricerca dei travolti in valanghe ARTVA.

Il sistema di ricerca montato sotto il drone ha come scopo quello di trovare eventuali superstiti dopo una valanga, dato che ogni alpinista è dotato di un modulo compatibile in grado di inviare o ricevere segnali. L’utilizzo di un drone in tale ambito taglierebbe di molto sia i costi di ricerca che i tempi, dato che il salvataggio avverrebbe solo dopo l’individuazione di tale segnale da parte del drone e non prima, setacciando la zona più lentamente.

Il passo successivo, secondo l’Istituto Hensemberger, è l’utilizzo di rotte automatiche in grado di seguire la direzione data dal modulo ARTVA, per velocizzare sensibilmente le missioni di recupero.

Il frame del drone è stato parzialmente progettato dal team e costruito tramite stampante 3D a partire da un frame DJI, risultando esteticamente molto accattivante.

Il certificato DronesBench™ emesso colloca inoltre il drone nella classe C2 e nell’area operazionale A2, con un ottimo thrust-to-weight e un DBIs nella norma.

Il team ha inoltre presentato un ben curato video di presentazione del progetto ( https://youtu.be/G2meq9ezY2Y ) e un manuale d’uso del quadricottero, oltre a magliette e sticker raffiguranti il logo del drone, dimostrando un entusiasmo davvero contagioso per il progetto da loro portato a conclusione e anche per il nostro concorso!

Dopo un giro nel nostro laboratorio, per mostrare le varie zone di progettazione, di test e meccanica, abbiamo fatto volare il drone all’esterno per qualche minuto, ed è stato lì che il sistema ARTVA ci è stato mostrato dal team di Monza.

Il test da noi eseguito in laboratorio non ha rilevato alcuna anomalia, accertandone la corretta funzionalità in volo sul nostro banco DronesBench modello M1.

Ecco infine in allegato il certificato del drone → ITI-Monza-con-ARVA.pdf Certificato-Kit-Drone-Monza-ITA.pdf.

Alla prossima news!