Incontro di studio della NATO sul testing dei droni

Il laboratorio R&D di DPM Elettronica srl continua a lavorare sul DronesBench e nuovi avanzamenti metodologici verranno proposti ad un incontro di studio della NATO nel Maggio 2021, in collaborazione col partner accademico di riferimento Università del Sannio.

In particolare, verranno proposti tre parametri rilevanti e misurabili per la sicurezza dei droni:

 

1.0 DBI

Il DBI (drones bench index standard) è un parametro che indica il rapporto tra il peso del drone e la potenza elettrica necessaria per sollevarlo in condizioni di International Standard Atmosphere, indicando le condizioni ambientali ad una temperatura di 288,15 K (15 ° C) , pressione 101,325 kPa (1 atm) e umidità 0,00%, quindi densità aria standard 1,225 kg / m³. Il DBI è un parametro caratteristico del drone e il suo decremento indica una perdita di efficienza in almeno uno dei seguenti componenti: batteria, controller ESC, motori, eliche. Il DBI può essere misurato utilizzando un banco di prova come Dronesbench o direttamente dal drone utilizzando sensori di corrente, tensione, pressione, temperatura e umidità.

 

2.0 TOF [x] disponibile

Il TOFs [x] è il tempo di volo di un drone con la sua attrezzatura standard e con sovraccarico x (percentuale di carico rispetto al peso) misurato in condizioni di atmosfera standard internazionale. TOFs [x] è misurato in minuti e frazioni di minuto. La misurazione approssimativa dei TOF [x] può essere effettuata collegando il peso richiesto al drone e misurando il tempo di volo in Hovering. Una misurazione accurata può essere effettuata con il banco prova DronesBench impostando il livello di spinta che il drone deve avere.

 

3.0 CDLF

CDLF o Conductive Drone Landing Feed, se standardizzati, consentirebbero la creazione e l’uso di basi di atterraggio e ricarica per droni standard. Attraverso queste linee elettriche, l’operatore potrebbe comunicare con il drone e la sua batteria.

 

Referenze introduttive

1. P.Daponte, L.De Vito, F.Lamonaca, F.Picariello, M.Riccio, S.Rapuano, L.Pompetti, M.Pompetti, “DronesBench: An innovative bench to test drones”, IEEE Instrumentation and Measurement Magazine, vol.20, No.6, December 2017, pp.8-15.

2. B.Brzozowski, P.Daponte, L.De Vito, F.Lamonaca, F.Picariello, M.Pompetti, I.Tudosa, K.Wojtowicz, “A remote controlled platform for UAS testing”, IEEE Aerospace & Electronics Systems Magazine, vol.33, pp.48-56, 2018.

 

Se interessati a saperne di più, inviate una e-mail al nostro CEO Mauro Pompetti su info@dronesbench.com. Voliamo insieme!