Domande e risposte

A cosa serve il banco dronesbench?

Serve per effettuare delle misure sul drone in moto, limitato nei movimenti, per la certificazione, la valutazione delle prestazioni, per la ricerca guasti.

Che differenza c'è tra le misure avanzate di Dronesbench e quelle classiche della telemetria?

Le misure fornite dal banco completano e verificano a terra le misure ordinarie fornite dalla telemetria. Se le telemetrie più evolute riescono anche a misurare la potenza elettrica utilizzata dal drone, nessun riscontro possono dare sulle forze esercitate dal drone.
La potenzialità di dronesbench è quella di poter misurare le forze e le potenze a terra, in condizioni quasi statiche, in condizioni cioè che le forze di inerzia e eventuali agenti atmosferici non si sommino alle forze prodotte dal sistema di propulsione del drone.
Se si dispone di parametri telemetrici avanzati Dronesbench può essere uno strumento di riferimento per integrare e verificare le misure della telemetria prima del decollo del drone.
Con tutti i vantaggi per la sicurezza con l’uso dell’indice Dronesbench.

E' possibile misurare la spinta del singolo motore?

La spinta del singolo motore la puoi ricavare col dronesbench, sia con tutti i motori accesi attraverso un calcolo matematico oppure con un solo motore acceso, scollegando gli altri, come risultato fisico diretto.

E' possibile misurare la coppia dell'elica?

La coppia dell’elica la puoi ricavare dalla potenza e dal numero di giri, la potenza la legge dronesbench il numero di giri lo puoi leggere con un tachimetro, uno strumentino da poche decine di euro, micro tacho della Turnigi per esempio.

Il banco è predisposto per misurare la temperature dei motori e degli ESC?

Per tutte le temperature noi usiamo una telecamera IR esterna al dronesbench che misura a distanza la temperatura di tutte le parti.

E' possibile misurare le prestazioni della batteria, in termini di consumo e temperatura?

Le prestazioni della batteria vengono rilevate molto bene sia in termini di C, corrente di spunto e nominale, che di capacità reale. In particolare si verifica la tensione fornita dalla batteria ai diversi consumi di corrente e quando la tensione scende sotto il valore minimo significa che abbiamo superato la corrente massima. Se l’assorbimento lo diamo per pochi secondi stiamo parlando di spunto di corrente, se l’assorbimento dura minuti stiamo parlando di corrente nominale.La temperatura della batteria la misuriamo con una telecamera IR esterna al dronesbench.

E' possibile mettere dronesbench in una camera che simuli condizioni climatiche estreme?

No, il Dronesbench standard al momento Ë stato testato in condizioni climatiche standard in ambienti chiusi. Il nostro reparto di ricerca e sviluppo può mettere a punto tutti gli accorgimenti necessari affinchè Dronesbench possa lavorare ovunque.

Perché viene misurata sia la potenza assorbita che l'energia utilizzata? L'energia utilizzata viene ricava dalla misura di potenza oppure viene effettivamente misurata?

La potenza è un dato istantaneo, l’energia è la potenza per il tempo. L’energia noi la aggiorniamo ogni acquisizione, viene effettivamente misurata e con ottima precisione.

Mi potreste spiegare il significato del punto nero e della stella rossa che vengono visualizzati dal software di interfaccia?

l punto nero indica l’inclinazione del piatto rispetto all’orizzontale, la stellina indica il baricentro delle forze.

Vorrei sapere se è possibile misurare la spinta del singolo motore, e la relativa coppia dell'elica. Il banco è predisposto per misurare la temperature dei motori e degli ESC? Sono anche interessato a poter misurare le prestazioni della batteria, in termini di consumo e temperatura.

La spinta del singolo motore la puoi ricavare col dispositivo DronesBench, sia con tutti i motori accesi attraverso un calcolo matematico oppure con un solo motore acceso, scollegando gli altri, come risultato fisico diretto. La coppia dell’elica la puoi ricavare dalla potenza e dal numero di giri. Le prestazioni della batteria vengono rilevate molto bene sia in termini di C che di capacità reale.Per tutte le temperature noi usiamo una telecamera IR che misura a distanza la temperatura di tutte le parti.

Che tipo di certificazione sui droni viene rilasciata ?

La certificazione dichiara a firma e responsabilità di un tecnico una serie di parametri tecnici misurati sul drone, il più significativo è il FoM per l’intero drone al decollo. Questo parametro che noi chiamiamo Indice Dronesbench, oltre ad essere un indice di qualità del drone, diventa un riferimento che noi consigliamo di mettere sulla targa del drone. Una variazione di questo parametro indica un malfunzionamento del drone.

A quali categorie di inglese si applica la tecnologia DRONES-BENCH A <20Kg B 20..150Kg C> 150? DRONES-BENCH ha la capacità di testare tutte e tre le categorie?

Per ora siamo pronti sotto i 20 kg, per le altre categorie possiamo progettare un dispositivo personalizzato

Dichiari che "Per le altre categorie possiamo progettare un dispositivo personalizzato" ... significa che è tua intenzione provare a creare un DRONESBENCH per 20 - 150 kg o sopra i 150 kg?

Preferiamo fare questa usanza, su richiesta, quindi potremmo chiedere il prototipo al cliente e lavorarci sopra.

Se è tua intenzione creare un DRONESBENCH per 20 - 150 kg, quanto è difficile progettare DRONESBENCH per questa categoria di peso più elevato?

. È il nostro lavoro standard, penso che stiamo parlando di un lavoro di 6 mesi con un costo di circa 100Keuro

Nella misura del tempo, quanto è lontano un DRONESBENCH con la capacità di pesare Droni più grandi?

Circa 6 mesi dall’inizio.

Richiede solo una cornice più grande o questo significa un re-design completo?

Useremo gli stessi principi e prenderemo tutto ciò che possiamo. Il nuovo design dipende più dalle esigenze del cliente.

RPAS mi ha anche informato che molti produttori di droni, specialmente nella fascia più alta del mercato, hanno "sistemi di gestione del motore a bordo (OBMMS)". Questi OBMMS controllano costantemente e aggiornano la diagnostica relativa alla qualità del drone. Se il drone ha un errore allora non si lascerà volare. Se i droni hanno già una capacità diagnostica automatica, significa che DRONES-BENCH sta cercando di testare solo i droni che costituiscono la fascia bassa dei droni IE del mercato consumer senza funzionalità diagnostiche automatiche?

No, i test all’interno del drone sono mentre il drone sta volando, a volte è troppo tardi per scoprire un fallimento. Dronesbench scopre un fallimento prima del volo, a livello del suolo.

. I nuovi modelli sono coperti da garanzia del produttore, solitamente per un anno. Presumo quindi che qualsiasi problema legale o altro debba essere risolto dal costruttore in opposizione all'acquirente entro questo primo anno di garanzia. È corretto?

Ho riparato alcuni droni e i clienti mi hanno detto che in caso di incidente la garanzia non funziona. Non sono sicuro che questa sia una regola generale, per Dji e per Tali sì.

Sul sito web DRONES-BENCH si afferma che il "DRONES-BENCH" è il primo del suo genere al mondo. Questo significa che Drones-bench non ha altre competizioni sul mercato?

Fino ad ora non conosco i concorrenti che hanno uno strumento, un metodo e idee come il nostro. Ho sentito parlare della compagnia che può certificare i droni ma non mostrano il loro metodo e i loro risultati. Sembra che trattino i droni come un altro tipo di prodotto per offrire il piatto CE. Non posso confermare perché non rispondono alle mie mail.

Drones-bench ha un modo di test che è superiore a tutti gli altri strumenti di test sul mercato?

Non posso confrontarlo con qualcos’altro perché non conosco altro. Se trovi qualcosa per favore fammi sapere.

Questa parte unica del test è denominata DBI (DRONES BENCH INDEX)?

Questo parametro viene utilizzato solo per valutare l’accoppiamento dell’elica-motore. Diamo questo per l’intero drone.

Qual è il vantaggio di avere un test per un drone DBI a confronto degli altri test sui droni già in commercio?

Non conosco altri test sui droni che sono così completi come dbi sul mercato. Fammi sapere il riferimento di altri tipi di test in modo da poter analizzare e rispondere.

. È possibile utilizzare il FOM 'Factor of merit', che è molto noto nel motore dell'elica di accoppiamento ed è equivalente a Dbi Index Dronesbench.

Nel video dici che il test per i droni è simile a quello del test abbiamo sulle auto. Tuttavia, anche se le nuove normative relative ai droni sono state approvate dal governo nel Regno Unito nel 2017, il che richiede che i proprietari dei droni registrino i loro droni e per seguire il ‘drone dode legale di pratica’ non c’è ancora alcun obbligo legale per testare la sicurezza dei droni nella prima categoria: 0 – 20 kg

DRONES-BENCH è in attesa di un cambiamento delle leggi riguardanti i droni che renderanno obbligatorio un test annuale?

Per ora possiamo testare solo droni per analisi e miglioramenti. La prospettiva è essere pronti quando ciò accadrà.

Se la tua intenzione è che "La prospettiva è essere pronti", cosa intendi esattamente: pronto?

Laboratorio, uomo, macchina, metodo. In questo momento abbiamo tutti questi. Pronto significa che quando qualcuno chiede una certificazione, siamo in grado di darlo. Ora possiamo farlo per molti droni ma non per tutti.

Se non c'è alcun obbligo legale di testare il drone, qual è l'incentivo per i potenziali acquirenti esteri ad acquistare il DRONES-BENCH?

Stiamo spingendo Easa con le nostre idee e fino ad ora hanno accettato l’idea della certificazione, per il metodo dobbiamo aspettare fino alla fine dell’anno. Non dobbiamo dimenticare quel test che il drone è un vantaggio per il cliente. Se qualche difetto viene scoperto prima del volo, risparmia denaro, tempo, cattive impressioni e forse qualche implicazione legale se qualcuno viene ferito.

Cosa succederà nel 2019, perché, come lei afferma, il mercato sarà pronto?

Se Easa scrive una legge in cui la certificazione e i controlli periodici devono essere effettuati, il mercato sarà pronto.

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